Salita Plinio 7 - 22021 Bellagio - Lago di Como - Telefono 031 95.19.40 - Fax 031 95.26.82 - Free Call to USA (707) 812-7618 (*)

Bellagio e Dintorni

Innumerevoli occasioni di relax, shopping e visite culturali sono disponibili a pochi passi dall’hotel che grazie alla sua posizione nel centro storico di Bellagio permette di vivere l’atmosfera Bellagina più vera.

Borgo di Bellagio

L’Hotel Centrale si affaccia direttamente nel borgo di Bellagio a pochi passi da ristoranti, negozi e bar.

Segnaliamo nella piazza principale del paese la Cattedrale di San Giacomo, esempio pregevole di architettura romanica, e la Torre delle Arti sede di pregevoli esposizioni d’arte, il lungolago e i suoi edifici d’epoca Liberty e il punto panoramico “Punta Spartivento” da cui si può godere della vista dell’intero centro e nord lago di Como.

Tutto il centro storico è disseminato di negozi di enogastronomia, moda, calzature, arte e artigianato locale; non esitate a chiedere consigli e suggerimenti per il vostro shopping, saremo felici di indicarvi quanto di meglio fra le differenti offerte.

Dal borgo è accessibile, tramite visita guidata su prenotazione, il parco di Villa Serbelloni al cui interno oltre a splendidi giardini all’italiana sono presenti le uniche vestigia storiche d’epoca romana e medioevale di Bellagio; la villa è attualmente sede della Fondazione Rockefeller.

 

Giardini di Vila Melzi d'Eril

L’omonimo parco botanico e sito storico è facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi dall’hotel percorrendo in direzione Como il lungolago che va a terminare direttamente all’ingresso della villa.

La riva dei giardini era, prima della costruzione della strada pubblica all’inizio del secolo scorso, l’unica via praticabile per raggiungere la frazione di Loppia e il borgo di San Giovanni oltre alla strada per Como.

I giardini sono suddivisi in zone e contengono numerose specie rare e reperti storici, un piccolo museo napoleonico è alloggiato in un padiglione a fianco della residenza.

Pescallo

La frazione è facilmente raggiungibili a piedi dall’hotel.

Pescallo si trova sulla riva opposta del lago, detta del Lario o anche di Lecco; in origine piccolo borgo di pescatori ora zona residenziale che si anima principalmente durante la stagione estiva.

La frazione ofrre angoli pittoreschi e suggestivi nonchè un panorama unico sul lato della penisola Bellagina, Fondazione Rockefeller, sulla catena montuosa delle Grigne e del versante di Lecco del lago.

Loppia

Loppia si trova al termine dei Giardini di Villa Melzi d’Eril ed era anch’esso un piccolo borgo di pescatori; angolo suggestivo costellato da edifici storici riportanti le memorie del suo rimaneggiamento durante i secoli possiede una caratteristica darsena dove sono ormeggiati due comballi, battelli caratteristici del Lago di Como e ormai scomparsi, “Giulia” e “Rosina”.

Una scalinata risale il crinale verso la chiesetta romanica di Santa Maria di Loppia che fu anche convento di monache.

 

Ville del Lago di Como

Numerosi battelli e traghetti sono disponibili presso gli ormeggi del lungolago, a brevissima distanza dall’hotel, permettendo il transito da e per numerose località turistiche sulle rive del Lago di Como.

Menaggio, Varenna, Tremezzo sono raggiungibili in pochi minuti e così edifici storici e ville di pregio quali Villa Carlotta in Tremezzo, Villa Monastero in Varenna e Villa Myllius Vigoni in Menaggio.

Villa del Balbianello

Una speciale citazione merita Villa del Balbianello, attualmente proprietà FAI, costruzione di notevole pregio sia architettonico che storico con parco coltivato a giardino all’italiana.

La villa è visitabile da parte del pubblico ed è raggiungibile via terra o via lago tramite battelli privati.

Sede di matrimoni privati è comparsa anche in un film della serie Star Wars.